giovedì 24 giugno 2010

un cuore un 'arte da falconiere


La Falconeria è l’arte di allevare i falconi, di ammaestrarli e, per mezzo di essi, fare caccia di altri uccelli. Le origini di questa antichissima arte, si perdono nella notte dei tempi.
Il più famoso Maestro falconiere in Italia è “Massimo Lanatà” il quale vanta una sua collezione privata di oltre 150 rapaci provenienti da tutto il mondo di cui in particolare due nuovi tipi di rapaci unici al mondo creati nel parco della GRANCIA nel suo centro operativo Stupor Mundi . A capo del gruppo di ricerca, per l’aspetto medico veterinario vi è il Dr. Antonio Di Somma, Direttore Sanitario del Dubai Falcon Hospital , mentre a capo dell’aspetto tecnico operativo vi è Massimo Lanatà.
Fin da giovanissimo, si dedica allo studio e alla ricerca di conservazione della fauna selvatica .
Inizia la sua attività in falconeria con varie e impegnative esperienze di addestramento e di caccia, costruendosi personalmente le attrezzature necessarie per la manipolazione dei rapaci. Partecipa, ottenendo risultati e riconoscimenti, a vari campionati internazionali e al campionato mondiale di falconeria del ’98 in Spagna. Nel suo Centro di Falconeria “Stupor Mundi”, appositamente creato per lo studio dei problemi di cura, riproduzione , riabilitazione e reintroduzione in natura , vengono anche addestrati falchi, acquile e rapaci di varie specie per esibizioni rievocative e attività di didattica ambientale . Tra le attività del centro Stupor Mundi vi è l’attività di Pest Control , tale attività consiste nell’allontanare a mezzo falchi animali considerati nocivi come : gabbiani, cornacchie, colombi ecc. da aree come : centri urbani , discariche , capannoni industriali aree archeologiche e monumentali ed allevamenti ittici .
Inoltre è possibile frequentare Corsi di formazione per falconieri
Attualmente Massimo Lanatà è responsabile per le attività di falconeria al Parco della Grancia (PZ) , in Basilicata e del PARCO ORNITOLOGICO presso il Castello di GRADARA (PU) nelle Marche .

Per informazione :
m.lanata@stupormundi.info
348 76 355 96

Nessun commento:

Posta un commento